11.jpeg
11.jpeg
italian online language minilogo .jpeg

Insegno l'italiano con:

The Best Face to Face Class of Italian Language in Ascoli Piceno (Marche Region, Italy)

PASSIONE, PAZIENZA, COMPETENZA,

CORTESIA e FLESSIBILITA'!

info@italianonlinelanguage.com


facebook
linkedin

Blog

All Right Reserved 2022

All Right Reserved 2022

Privacy Policy

Foto del Giorno: il Monte Vettore

2024-11-01 23:46

author

Foto del Giorno, Foto del Giorno C1 - C2, Foto del Giorno, Italian language Italian Italian classes classes of Italian Italian teacher online lessons of Italian language long term course of Italian language italiano lessons of Italian course of Italian language Italian online language lezioni di italiano Italian grammar Italian grammar online Italian articles Italian online online classes of Italian grammatica italiana Italian skype lessons Italian lessons online lessons of Italian online Italian online lessons classes online classes in person ,

Foto del Giorno: il Monte Vettore

Livello Avanzato (C2)

Guardate questo panorama, vi piace?

 

Questa foto è stata scattata questa mattina da mio fratello nel piccolo paese dove ho trascorso molto del mio tempo da bambino, perché è in questo piccolo paese nel comune di Montegallo (AP) che vivevano i miei nonni. Ho tantissimi ricordi di questo bellissimo panorama (che purtroppo in questa foto non mostra le altre montagne che circondano il paese) e che non ho più visitato dal terremoto del 2016.

 

Sorprendentemente molte foglie sono ancora verdi e le montagne non sono coperte di neve, l’autunno sembra ancora essere molto lontano e tutto ciò è molto strano per essere il primo novembre.

 

Ma voglio parlarvi un po’ di più di questo panorama.

 

Innanzitutto dovete sapere che quello che vedete davanti a voi è il Monte Vettore (dal latino "victor", «vincitore», in quanto la sua altezza supera tutti gli altri monti della stessa catena montuosa) ed è il rilievo più alto del massiccio dei Monti Sibillini (2.476 metri), la vetta più alta e riconoscibile della regione Marche, nonché una tra le cime più importanti dell'Appennino.

 

La cima si trova nel comune di Arquata del Tronto (provincia di Ascoli Piceno) e segna un confine geografico naturale tra quattro regioni: Umbria e Marche a nord, Lazio e Abruzzo a sud.

 

E’ incluso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e ospita alcuni dei luoghi più affascinanti della penisola italiana come il piccolo Lago di Pilato (unico lago naturale della regione Marche), i pantani di Accumoli (stagni naturali), la piana di Castelluccio di Norcia (un altopiano conosciuto come la piccola Mongolia italiana), la gola dell’Infernaccio (un canyon con fiumi e cascate) e poi: santuari religiosi, stazioni sciistiche, l'antica via Salaria, alcuni paesi medievali e molti percorsi ciclopedonali che lo attraversano in lungo e in largo.

 

Purtroppo questo monte è storicamente noto anche per la sua elevata sismicità.

 

Tuttavia la riattivazione delle faglie di questa montagna, che sono all'origine del Terremoto del Centro Italia del 2016, è stata quasi inaspettata per la lunghezza dei tempi di ritorno.

 

Sappiamo che il suo sistema di faglie è responsabile di almeno sei terremoti con magnitudo superiore a 6.6 dalla fine dell'ultimo periodo glaciale, e tra questi è stato identificato anche il terremoto del 443 d.C. di cui sono noti i danni ai monumenti di Roma.

 

La sequenza sismica del 2016-2017 ha causato la distruzione di un elevato numero di centri abitati tra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, con la morte di 299 persone nella notte della prima scossa di terremoto, avvenuta il 24 agosto 2016.

 

Cosa pensate di questa foto?

 

Vi piace questo panorama?

 

Avete mai vistato il Parco Nazionale die Monti Sibillini?

 

Se vi interessa, ne possiamo parlare a lezione!

italian-online-language-monte-vettore---ascoli-piceno---marche---italia.jpeg
immagine1.png
immagine2.png