Una delle notizie in primo piano in questi giorni in Italia, è sicuramente la grande crisi diplomatica che il nostro paese sta affrontando con la Francia.
All'esteo non si è parlato molto di questo problema, che invece è una notizia bomba in Italia.
Innanzitutto la Francia è il nostro primo partner europeo e internazionale, il paese con la più forte relazione commerciale ed energetica (l'Italia dipende, energeticamente parlando, dalla Francia), ma è anche il paese più simile a noi e alla nostra cultura. Per un lunghissimo periodo storico, infatti, la lingua e la cultura francese sono stati di grande ispirazione per noi italiani.
Malgrado ciò, non sono mancati, comunque, momenti di crisi diplomatica e cotrasti politici.
Quello che è successo in questi giorni, però, ha spiazzato totalmente buona parte del governo italiano, che non si aspettava una reazione così forte da parte di quello franese e ha spiazzato anche molti italiani, che hanno solide relazioni economiche, sociali e culturali con i nostri cari cugini francesi e che non volevano accadesse ciò che purtroppo è successo.
L'origine di questa crisi deriva dal nuovo atteggiamento che il governo italiano ha deciso di attuare nei confronti dell'immigrazione illegale proveniente dall'Africa, non permettendo più gli sbarchi illegali nei porti italiani.
Il nuovo governo Meloni, infatti, non ha concesso l'approdo e lo sbarco nei porti italiani di una nave ONG carica di immigrati, che ha quindi dirottato verso la Corsica, dove ha potuto attraccare grazie all'intervento del governo francese.
Conseguentemente a questo evento, però, i francesi hanno avviato una serie di provvedimenti che hanno inasprito i rapporti diplomatici tra i due paesi e soprattutto hanno minato l'assistenza francese all'Italia sulla questione dell'immigrazione, chiudendo di fatti le porte agli immigrati africani che dall'Italia cercano di entrare in Francia e che non possono più farlo.
E purtroppo con il passare dei giorni la situazione non sembra migliorare, in quanto la Prima Ministra italiana Giorgia Meloni e il Presidente Francese Emmanuel Macron non hanno avuto un incontro bilaterale per affrontare la questione durante il metting del G20 che si è appena concluso in Indonesia.
Sicuramente i due politici avranno modo di confrontarsi a breve, ma gli italiani avrebbero preferito che i due si fossero già chiariti in quella occasione, visto che entrambi erano presenti al meeting.
Se vuoi approfondire meglio cosa è successo e sapere quali possibili svolte diplomatiche possono sviluppare, dai uno sguardo a questo link:
“Facciamo pace?”: l’antica arte della diplomazia - Focus.it
Se ti piace questo argomento e vuoi parlarne con me a lezione, non esitare a dirmelo.
Buona lettura!