11.jpeg
11.jpeg
italian online language minilogo .jpeg

Insegno l'italiano con:

The Best Face to Face Class of Italian Language in Ascoli Piceno (Marche Region, Italy)

PASSIONE, PAZIENZA, COMPETENZA,

CORTESIA e FLESSIBILITA'!

info@italianonlinelanguage.com


facebook
linkedin

Blog

All Right Reserved 2022

All Right Reserved 2022

Privacy Policy

Foto del Giorno: Porta della Musa

2023-05-13 19:32

author

Foto del Giorno, Foto del Giorno A1 - A2, Ascoli Piceno, Foto del Giorno, Ascoli Piceno (Regione Marche) Italia, Ascoli Piceno Italy, Porta della Musa Ascoli Piceno, Porta della Musa , Cattedrale di Ascoli Piceno , Porta della Musa Cattedrale di Ascoli Piceno, Italian language Italian Italian classes classes of Italian Italian teacher online lessons of Italian language long term course of Italian language italiano lessons of Italian course of Italian language Italian online language lezioni di italiano Italian grammar Italian grammar online Italian articles Italian online online classes of Italian grammatica italiana Italian skype lessons Italian lessons online lessons of Italian online Italian online lessons classes online classes in person Italian language school free lessons of Italian language italiano per stranieri ,

Foto del Giorno: Porta della Musa

Livello Base (A2)

lateral-entrance-of-the-cathedral-of-ascoli-piceno-italian-online-language-the-best-class-of-italian-language-.jpeg

 

Oggi vi mostro la Porta della Musa, un meraviglioso portale della Cattedrale di Sant’Emidio di Ascoli Piceno.

 

Non è l’ingresso principale della chiesa, ma è laterale (infatti si trova nel lato Nord e non nella facciata principale). Ha dimensioni imponenti e molte decorazioni in stile rinascimentale, perché durante il Rinascimento era l’ingresso principale del duomo. 

 

Nel 1500 l’architetto Cola dell’Amatrice ha disegnato un nuovo ingresso per la facciata principale e questo vecchio portale è stato smontato e collocato lateralmente. 

 

Come per molti altri edifici del centro storico di Ascoli Piceno, la paternità artistica del portale è controversa, mentre davanti alla porta c’è una scala ornata da una balaustra in travertino, costruita nel 1841 su progetto dell’architetto Gabriele Gabrielli. 

 

Piccola curiosità: una trentina di anni fa una vecchia fiat 500 ha parzialmente distrutto la scalinata e la balaustra davanti a questo portale in seguito a un incidente stradale. Fortunatamente i danni sono stati riparati e non ci sono segni evidenti di quell’episodio.Â