11.jpeg
11.jpeg
italian online language minilogo .jpeg

Insegno l'italiano con:

The Best Face to Face Class of Italian Language in Ascoli Piceno (Marche Region, Italy)

PASSIONE, PAZIENZA, COMPETENZA,

CORTESIA e FLESSIBILITA'!

info@italianonlinelanguage.com


facebook
linkedin

Blog

All Right Reserved 2022

All Right Reserved 2022

Privacy Policy

Foto del Giorno: L'ApeTour

2023-11-25 23:39

author

Foto del Giorno, Foto del Giorno C1 - C2, Foto del Giorno, Ape Car, Ape Car in Ascoli Piceno , Ape Car in Italy , Ape Car in Italia, ApeTour in Ascoli Piceno , ApeTour in Italia , Italian language Italian Italian classes classes of Italian Italian teacher online lessons of Italian language long term course of Italian language italiano lessons of Italian course of Italian language Italian online language lezioni di italiano Italian grammar Italian grammar online Italian articles Italian online online classes of Italian grammatica italiana Italian skype lessons Italian lessons online lessons of Italian online Italian online lessons classes online classes in person ,

Foto del Giorno: L'ApeTour

Livello Avanzato (C1)

Casualmente oggi ho rivisto questa foto che ho scattato la scorsa estate e ve la volevo mostrare.

 

Avete mai visto questo mezzo? 

 

Si chiama Ape Car ed è un mezzo di trasporto molto simile a una vespa o a un motorino, ma con tre ruote (una anteriore e due posteriori), una copertura per l'autista e uno spazio nel retro per trasportare le cose.

 

Nacque come alternativa alla Vespa (altro grande successo della stessa casa madre: la Piaggio) e alla biciletta ed era molto popolare in Italia (soprattutto tra i contadini) dagli anni ‘50 agli anni ’80. 

 

Oggi l'Ape sta tornando di moda tra i più giovani (soprattutto nei piccoli paesi di campagna) oppure viene usata per i matrimoni o per alcuni eventi particolari, chic e kitsch. 

beautiful-church-in-ascoli-piceno-italian-online-language-the-best-class-ofitalian-language-3.jpeg

Un'Ape Car del gruppo ApeTour davanti alla Cattedrale di Sant'Emidio ad Ascoli Piceno

Dalla scorsa estate i turisti che visitano il centro storico di Ascoli Piceno, possono fare un tour a bordo di questo piccolo e rumoroso mezzo che per l'occasione è stato appositamente adeguato per accogliere un massimo di tre ospiti. 

 

Io Sonia e Gabriele ci siamo fatti un giro lo scorso agosto e devo dire che non è il mezzo di trasporto più comodo su cui ho viaggiato, ma sicuramente è il più originale con cui ho visitato la mia città. 

 

Il prezzo è di 10,00€ a persona e il giro dura dai 30 ai 45 minuti (dipende dal periodo dell'anno e dagli eventi programmati in alcune zone del centro) e durante il tour è possibile ascoltare un'audioguida (in italiano o in inglese) che dà alcune informazioni in merito ai posti che si stanno visitando. 

 

Una cosa molto positiva di tutto il giro è che, viste le piccole dimensioni del mezzo, è possibile avventurarsi in alcune delle strettissime vie del centro cittadino (le caratteristiche Rue), che non possono essere visitate se non a piedi o in bici.

 

Una cosa negativa, invece, è che un'Ape Car non è mai troppo comoda, è rumorosa e oscilla un po' troppo quando l'autista accelera (pur non superando i 50 Km/h) sulle stradine romane e medievali pavimentate in sanpietrini e ciottoli.  

 

Se prossimamente visiterete Ascoli, vi consiglio di non perdervi l'occasione di fare un tour originale con questo mezzo, soprattutto se non vi è mai capitato prima di salirci a bordo.

 

Se invece preferite un tour guidato più professionale e confortevole, potete scegliere i trenini e i minibus turistici, che sono un po' più cari, ma altrettanto suggestivi.

 

Che ne pensate di questa iniziativa? 

 

Avete mai visto un'Ape Car dal vivo?

 

Ci siete mai saliti a bordo?

 

Se vi interessa questo soggetto, parliamone a lezione!