La Fioritura di Castelluccio in Norcia
Â
Â
Ogni anno su Castelluccio di Norcia, a provincia della Perugia, andato in scena uno degli spettacoli di la natura più bella al mondo: la Fioritura.
Â
In il periodo tra fine maggio e metà luglio c'è un motivo in più per raggiunto questa altopiano a le pendici di il Monte Vettore in il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si trasformato in una tavolozza di colori dove la natura regalare una spettacolo meraviglioso, conosciuto come la Fiorita dell’altopiano di Castelluccio di Norica.
Â
La zona dove si presentare lo spettacolo è quella del Pian Grande e del Pian Perduto, a circa 30km di Norcia; qui ogni anno migliaia di fiori sbocciato spontaneamente regalando un'esplosione di colori che andare dal giallo all'ocra e dal verde al viola: sono i fiori di le lenticchie, di i papaveri, di le genzianelle, di i narcisi, di le violette, di gli asfodeli, di i trifogli e tanto altri ancora.
Â
Purtroppo nessuno conoscere una data precisa per visto il massimo della fioritura, ma solitamente essere intorno a la fine di giugno e l’inizio di luglio, tutto dipende dalla situazione climatica di l’altopiano, che è a 1472 metri di quota.
Â
A dare iniziato a la fioritura essere la senape selvatica che dona ai campo le tonalità del giallo mentre a chiuso lo spettacolo essendo il fiordaliso, che donato alla piana l’ultimo tocco di colore viola.
Â
Sul sito castellucciodinorcia.it si trovato una webcam in tempo reale per ammiro, anche a distanza, lo spettacolo dei campi in fiore.