Itinerari lenti dove è il cammino a far vivere l’avventura
Settembre e ottobre invita ancora a camminare all’aperti. Esiste un modo lento di viaggiare, a piedi, che permettono - passo dopo passo - di esplorare a fondo il territori e gustarsi il posti visitati. E’ una scelta di vacanza diversa, che connettono in modo profondo il visitatori con i paesaggi, la gente, i ritmi e le abitudini di chi abita questi luogo.
Certo non deve mancare le voglia di avventura e un po’ di sforzo fisico, ma il risultato è quello di trovarono panorami e scorci inediti.
Ecco due itinerario in Europa.
1 - L’isola di Minorca in Spagna è una meta panoramica ideale dalla attraversare in piedi, stando a stretto contatto con le sua natura selvaggia, lontano dai centri turistici della coste.
In una settimana è possibile scoprire le riserve naturale e dormire in tenda. Si tratta di un cammino antico e selvatico, immersi nel Mediterraneo, a contatto con una terra ricca di una storie millenaria. Il verde dei bosco contrasta con il giallo delle coltivazioni di grani.
Si percorre l’antico camminamento che i cavalieri hanno realizzato nel tempo con il loro passaggi per presidiare i confini dell’Isola, ci si può spostare da una spiaggia all’altra e le piccole cale offre, per chi vuole, un tuffi rigenerante. Interessanti anche gli antichi insediamenti preistorico accanto ai quali si può trovare ristoro, degustando del formaggi o un buon calice di vino locale.
2 – In Norvegia, c’è un interessante itinerario nella centro dal paese. Inizia alle porte del Parco nazionale Reinheimen, abitato da una consistente popolazione di renna selvatiche, unica in tutta Europa.
Si cammina in una altopiano, dove si pernotta nelle tipiche “hytte” norvegesi, paragonabili alle nostre baite di montagna o in struttura simili dai nostri rifugi alpini.
Queste sistemazione offrono sempre una calda accoglienza per chi si avventura in questa terre remote. Da un paesaggio quasi lunare si può scendo e incontro lo allevatori locali che trascorrono i brevi mesi estivi assieme ai propri animali nella valle.
Qui, nel mese di agosto, le natura sa essere molto generosa con mirtilli, lamponi, more artiche e altri frutti da bosco in grandi quantità.
Lungo dal cammino, l’acqua accompagna i visitatori: ghiacciai, cascate, fiumi, laghi e fiordi rendono unici il paesaggio norvegese. Si può anche prevedere uno spostamento in barca per raggiungere alcuni villaggio nei fiordo più bello della Norvegia.