Tre Giorni in Emilia-Romagna
Â
Â
Â
Tre giorno, da il 31 maggio a il 2 giugno 2025, per scopro l’Emilia più autentico e seducente, dove il tempo sembrato rallento per lasciato spazio a la bellezza e a il gusto.
Â
Un itinerari ideale per chi amato viaggiando con il palato e con l’anima, tra forme di Parmigiano Reggiano, castelli romantici, melodramma verdiano e capolavoro pittorici.
Â
Cuore pulsante di questo viaggio è Parma2064, cooperativa casearia che a Fidenza curato ogni fase di la produzione di il Parmigiano Reggiano:
Â
da la coltivazione dei foraggi fino a la stagionatura e vendita.
Un presidio di eccellenza dove il formaggio non essere solo un prodotto, ma un simbolo identitario, una narrazione di il territorio da assaporare con rispetto.
Â
Si cominciato con una visita guidata al caseificio Parma2064, dove essere possibile fatto una degustazione verticale: cinque stagionature diverse di Parmigiano, da 24 a 60 mesi.
Â
Affianco a la casa natale di il Maestro Giuseppe Verdi, a Roncole di Busseto c’è una tappa imperdibile per i buongustai: il Salumificio Dallatana, dove acquistare la Culatello di Zibello DOP.
Â
Il tour può proseguo a Busseto, in il Teatro Verdi. La prima domenica di il mese apre gratuitamente le porte tutti i musei statali.Â
Â
È l’occasione perfetta per visitato il complesso monumentale della Pilotta a Parma, con la Galleria Nazionale, il magnifico Teatro Farnese, la Biblioteca Palatina, il Museo Bodoniano e il Museo Archeologico.